sabato 24 ottobre 2015

Banane al rogo


Pensando a quello che potrebbe essere un piatto incombustibile, la prima cosa che mi è passata per la testa è quando da piccolo andando al ristorante con i miei genitori avevo notato uno chef mentre dava letteralmente e volutamente fuoco ad una padella piena di banane.
C'è da dire che da bravo bambino nella norma che ero non ero a conoscenza delle tecniche culinarie più stravaganti, ma qualche anno dopo, grazie alle ore intensive di studi gastronomici che mi erano state offerte da Masterchef, ho scoperto che il rito delle banane (o di qualsiasi altro cibo) al rogo a cui avevo assistito aveva un nome: flambé.


Ed è infatti grazie a questo episodio che il piatto che propongo come quasi attinente alla mia caratteristica (incombustibilità) è il Bananas Foster, un dessert composto da gelato alla vaniglia e banane caramellate. 


Link utili:
Flambé

Ricetta bananas foster

Nessun commento:

Posta un commento