lunedì 21 dicembre 2015

Glossario

Fuoco: Il fuoco è l'effetto di una combustione in cui si abbia la manifestazione di un bagliore brillante (detto "fiamma") in concomitanza con il rilascio di una grande quantità di calore e di gas come conseguenza della combustione, che consiste in una reazione di ossidazione esotermica irreversibile, durante la quale un combustibile si converte in prodotti gassosi (in genere anidride carbonica e monossido di carbonio).

Resistenza: Il resistere è lo sforzo per opporsi a qualcosa, per contrastare qualcuno.

Distruzione: L'azione di distruggere e l'effetto che ne consegue, abbattimento, strage, rovina, annientamento della cosa nella sua materialità o nell'essenza che la rende utilizzabile a un determinato scopo.

Protezione: Azione protettiva, difesa contro ciò che potrebbe recare danno.

Mitologia: Mitologia è il termine con cui si indica sia lo studio - riferito di frequente alle singole religioni - dei miti, sia il complesso delle credenze mitiche. Queste concernono principalmente tre argomenti:l'origine del mondo; l'origine dell'uomo; l'origine del popolo privilegiato rispetto alla divinità (l'elaboratore del mito stesso). Disciplina considerata fenomeno culturale assai complesso, la mitologia può essere analizzata sotto diverse prospettive; il suo corpus è comunque dato dall'insieme di narrazioni - quasi sempre orali, spesso letterarie - e da drammatizzazioni e rappresentazioni di tipo figurativo che mettono a fuoco le vicende di personaggi esterni al tempo inteso in senso storico.

Tentazione: Secondo la morale cattolica la tentazione è l'istigazione al peccato, al male, compiuta dal demonio, mentre un'altra definizione di tentazione è allettamento a compiere, a desiderare illecitamente o oltre il limite del giusto.

Pubblicità: Con il termine pubblicità si intende quella forma di comunicazione di massa usata dalle imprese per creare consenso intorno alla propria immagine ovvero per conseguire i propri obiettivi di marketing. La caratteristica principale della comunicazione pubblicitaria è di diffondere messaggi preconfezionati a pagamento attraverso i mass-media. L'obiettivo è che il consenso si trasformi in atteggiamenti o comportamenti positivi da parte del pubblico o consumatore che non consistono solo o semplicemente nell'acquisto del prodotto o servizio. La pubblicità informa, persuade, seduce il pubblico ed è ritenuta corretta se fidelizza l'utente finale in base a principi civili e umanizzanti.

Fumetto: Spazio dal contorno simile a quello di una nuvoletta stilizzata, destinato a contenere le parole (che in tal modo paiono uscire di bocca) dei personaggi di racconti o romanzi illustrati.

Fiamma: Fonte di calore e di luce originata dalla combustione di una sostanza solida, liquida o gassosa e costituita da masse gassose incandescenti.

Amore: Sentimento di viva affezione verso una persona che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia.

Calore: In fisica, in particolare in termodinamica, il calore è definito come il contributo di energia consumata o generata a seguito di una reazione chimica o nucleare e trasferita tra due sistemi o tra due parti dello stesso sistema, non imputabile ad un lavoro o ad una conversione tra due differenti tipi di energia.

Distopia: Per distopia s'intende la descrizione di una immaginaria società o comunità altamente indesiderabile o spaventosa.Il termine, da pronunciarsi "distopìa", è stato coniato come contrario di utopia ed è soprattutto utilizzato in riferimento alla rappresentazione di una società fittizia (spesso ambientata nel futuro) nella quale alcune tendenze sociali, politiche e tecnologiche avvertite nel presente sono portate a estremi negativi.



Nessun commento:

Posta un commento